Pubblicato
Gara #420
Fornitura di scuolabus elettrici e colonnine nell'ambito del programma ministeriale di finanziamento per la promozione del trasporto scolastico sostenibileInformazioni appalto
28/02/2025
Aperta
Forniture
€ 908.280,33
COZZOLINO ANGELO
Categorie merceologiche
60
-
Servizi di trasporto (escluso il trasporto di rifiuti)
Lotti
1
B5B7322BFF
E80J21000020001
Qualità prezzo
Fornitura di scuolabus elettrici e colonnine nell'ambito del programma ministeriale di finanziamento per la promozione del trasporto scolastico sostenibile
Fornitura di scuolabus elettrici e colonnine nell'ambito del programma ministeriale di finanziamento per la promozione del trasporto scolastico sostenibile
€ 908.280,33
€ 0,00
€ 0,00
Scadenze
22/03/2025 12:00
01/04/2025 12:00
07/04/2025 10:00
Allegati
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6.72 MB | |
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2.88 MB | |
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1.13 MB | |
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293.07 kB | |
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564.69 kB | |
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128.13 kB | |
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68.22 kB | |
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330.78 kB | |
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369.53 kB |
Chiarimenti
11/03/2025 11:47
Quesito #1
Buongiorno.
Si chiedono i seguenti chiarimenti:
ART. 7.2
e- Possesso, alla data di presentazione dell’offerta, di un certificato di omologazione generale CE redatto in conformità alle normative vigenti relativo al veicolo offerto nella sua versione base.
La comprova del requisito è fornita mediante la produzione del certificato di omologazione.
La tecnologia è in continua evoluzione e quindi i minibus vengono continuamente aggiornati dal punto di vista omologativo. Si chiede pertanto se è possibile, in alternativa, come avviene per diversi capitolati, presentare direttamente l'omologazione definitiva al momento della consegna per potere offrire un veicolo tecnologicamente aggiornato e moderno.
ART. 7.2
c- Esecuzione negli ultimi tre anni delle seguenti forniture analoghe.
Esecuzione negli ultimi tre anni di forniture analoghe all'oggetto d'appalto di importo almeno pari a € 908.280,33. Per forniture analoghe si intende aver fornito scuolabus di tipo elettrico e/o ibrido e/o a metano e/o a GPL e/o EURO 6 Plus.
Si richiede se in tale requisito possano essere comprese anche le forniture di autobus di altre tipologie, anche di tipo solo elettrico, oltre alla configurazione scuolabus.
Rimanendo in attesa di un vostro cortese riscontro, cogliamo l'occasione per porgere i nostri distinti saluti.
Si chiedono i seguenti chiarimenti:
ART. 7.2
e- Possesso, alla data di presentazione dell’offerta, di un certificato di omologazione generale CE redatto in conformità alle normative vigenti relativo al veicolo offerto nella sua versione base.
La comprova del requisito è fornita mediante la produzione del certificato di omologazione.
La tecnologia è in continua evoluzione e quindi i minibus vengono continuamente aggiornati dal punto di vista omologativo. Si chiede pertanto se è possibile, in alternativa, come avviene per diversi capitolati, presentare direttamente l'omologazione definitiva al momento della consegna per potere offrire un veicolo tecnologicamente aggiornato e moderno.
ART. 7.2
c- Esecuzione negli ultimi tre anni delle seguenti forniture analoghe.
Esecuzione negli ultimi tre anni di forniture analoghe all'oggetto d'appalto di importo almeno pari a € 908.280,33. Per forniture analoghe si intende aver fornito scuolabus di tipo elettrico e/o ibrido e/o a metano e/o a GPL e/o EURO 6 Plus.
Si richiede se in tale requisito possano essere comprese anche le forniture di autobus di altre tipologie, anche di tipo solo elettrico, oltre alla configurazione scuolabus.
Rimanendo in attesa di un vostro cortese riscontro, cogliamo l'occasione per porgere i nostri distinti saluti.
21/03/2025 22:00
Risposta
Quesito 1
Risposta: In conformità a quanto stabilito dall’art. 7.2, punto e, del Disciplinare di gara, è necessario dimostrare il possesso del certificato di omologazione generale CE già al momento della presentazione dell’offerta, al fine di garantire che il veicolo proposto rispetti le normative vigenti sin dalla fase di valutazione delle offerte.
Quesito 2
Risposta: Ai sensi del discplinare di gara, per forniture analoghe si intende aver fornito esclusivamente mezzi di tipo scuolabus di tipo elettrico e/o ibrido e/o a metano e/o a GPL e/o EURO 6 Plus.
Risposta: In conformità a quanto stabilito dall’art. 7.2, punto e, del Disciplinare di gara, è necessario dimostrare il possesso del certificato di omologazione generale CE già al momento della presentazione dell’offerta, al fine di garantire che il veicolo proposto rispetti le normative vigenti sin dalla fase di valutazione delle offerte.
Quesito 2
Risposta: Ai sensi del discplinare di gara, per forniture analoghe si intende aver fornito esclusivamente mezzi di tipo scuolabus di tipo elettrico e/o ibrido e/o a metano e/o a GPL e/o EURO 6 Plus.
17/03/2025 12:21
Quesito #2
Si richiedono i seguenti chiarimenti in merito alla fornitura e posa di colonnine di ricarica.
1) La colonnina prevista, visto l'importo di 2700,00€ l'una da capitolato (compresa installazione), immaginiamo sia una WALL BOX. In caso affermativo non è stato previsto il piedistallo per l'installazione non a parete, deve rientrare nella fornitura?
2) Si richiede una potenza di 11 kw per colonnina e che eroghi contemporaneamente su due prese. Deve quindi erogare in contemporanea 11+11 kW o 5.5+5.5 kW
3) Non essendoci presenza di personale del comune o del plesso durante il sopralluogo, si chiede se c'è già la presenza di un contatore (o quadro) al quale allacciare le colonnine e a che distanza si trova dal punto indicato per l'installazione. Si chiede inoltre se sia in trifase.
4) L'allaccio al quadro deve essere fatto tramite scavo o va bene una canalina esterna?
1) La colonnina prevista, visto l'importo di 2700,00€ l'una da capitolato (compresa installazione), immaginiamo sia una WALL BOX. In caso affermativo non è stato previsto il piedistallo per l'installazione non a parete, deve rientrare nella fornitura?
2) Si richiede una potenza di 11 kw per colonnina e che eroghi contemporaneamente su due prese. Deve quindi erogare in contemporanea 11+11 kW o 5.5+5.5 kW
3) Non essendoci presenza di personale del comune o del plesso durante il sopralluogo, si chiede se c'è già la presenza di un contatore (o quadro) al quale allacciare le colonnine e a che distanza si trova dal punto indicato per l'installazione. Si chiede inoltre se sia in trifase.
4) L'allaccio al quadro deve essere fatto tramite scavo o va bene una canalina esterna?
21/03/2025 22:00
Risposta
Quesito 1
Risposta: il concorrente ha la facoltà di individuare la soluzione più adeguata, nel rispetto dell’importo previsto e delle normative vigenti. L’eventuale piedistallo deve rientrare nella fornitura.
Quesito 2
Risposta: La specifica indicata nel capitolato e nel progetto prevede colonnine di ricarica da 11 kW complessivi in grado di alimentare contemporaneamente due prese. Pertanto, è possibile che la colonnina eroghi 5,5 kW per ciascuna presa in simultanea, purché tale configurazione sia sufficiente a garantire la ricarica contemporanea di due scuolabus nelle tempistiche compatibili con il normale ciclo operativo degli stessi. Il concorrente (o il raggruppamento), essendo responsabile anche della fornitura degli scuolabus, conosce perfettamente le specifiche tecniche dei veicoli offerti e dovrà quindi valutare la compatibilità del sistema di ricarica proposto rispetto ai fabbisogni energetici dei mezzi. Spetta al fornitore, in sede di offerta, garantire che la colonnina proposta consenta il corretto e adeguato funzionamento del sistema di ricarica, in linea con le esigenze operative degli scuolabus forniti. In sintesi, è ammissibile una configurazione 5,5 + 5,5 kW, a condizione che questa sia idonea a soddisfare le necessità di ricarica dei veicoli offerti
Quesito 3:
Risposta: Il contatore è trifase ed è situato a una distanza massima di 100 metri dal punto designato per l’installazione delle colonnine di ricarica.
Quesito 4
Risposta: Per ragioni di sicurezza e durabilità dell’impianto, l’allaccio tra il quadro elettrico e le colonnine di ricarica dovrà essere realizzato tramite scavo e posa dei cavi interrati.
Risposta: il concorrente ha la facoltà di individuare la soluzione più adeguata, nel rispetto dell’importo previsto e delle normative vigenti. L’eventuale piedistallo deve rientrare nella fornitura.
Quesito 2
Risposta: La specifica indicata nel capitolato e nel progetto prevede colonnine di ricarica da 11 kW complessivi in grado di alimentare contemporaneamente due prese. Pertanto, è possibile che la colonnina eroghi 5,5 kW per ciascuna presa in simultanea, purché tale configurazione sia sufficiente a garantire la ricarica contemporanea di due scuolabus nelle tempistiche compatibili con il normale ciclo operativo degli stessi. Il concorrente (o il raggruppamento), essendo responsabile anche della fornitura degli scuolabus, conosce perfettamente le specifiche tecniche dei veicoli offerti e dovrà quindi valutare la compatibilità del sistema di ricarica proposto rispetto ai fabbisogni energetici dei mezzi. Spetta al fornitore, in sede di offerta, garantire che la colonnina proposta consenta il corretto e adeguato funzionamento del sistema di ricarica, in linea con le esigenze operative degli scuolabus forniti. In sintesi, è ammissibile una configurazione 5,5 + 5,5 kW, a condizione che questa sia idonea a soddisfare le necessità di ricarica dei veicoli offerti
Quesito 3:
Risposta: Il contatore è trifase ed è situato a una distanza massima di 100 metri dal punto designato per l’installazione delle colonnine di ricarica.
Quesito 4
Risposta: Per ragioni di sicurezza e durabilità dell’impianto, l’allaccio tra il quadro elettrico e le colonnine di ricarica dovrà essere realizzato tramite scavo e posa dei cavi interrati.
19/03/2025 10:10
Quesito #3
Buongiorno.
In riferimento alle risposte fornite, si chiedono i seguenti chiarimenti:
ART. 7.2 E
La scrivente non dispone dell'omologazione in versione base poiché gli scuolabus attualmente in produzione sono nuovi modelli. E' in grado tuttavia di produrre come richiesto, autodichiarazione attestante che i modelli offerti sono attualmente in fase di omologazione e che il completamento del processo avverrà entro la consegna. Si richiede se tale fattispecie possa essere accettata per la partecipazione al bando.
ART. 7.2 C
In riferimento al requisito richiesto dal bando, la società ritiene che, sebbene negli ultimi 3 anni il fatturato riguardi autobus urbani elettrici, e non specificamente scuolabus, tale fattispecie sia altamente rilevante e qualificante. La progettazione e realizzazione di autobus urbani presenta infatti complessità tecniche, costruttive e gestionali, nonché profili di missione, significativamente superiori rispetto a quella degli scuolabus, confermando la piena idoneità a partecipare alla gara. La società ritiene inoltre che la categoria di destinazione d'uso e tipologia costruttiva degli autobus urbani elettrici comprenda e includa, in considerazione della maggiore complessità di costruzione e missione di esercizio, quella degli scuolabus. Si richiede se tale fattispecie possa essere accettata per la partecipazione al bando.
Rimanendo in attesa di un vostro cortese riscontro, vi porgiamo i cordiali saluti.
In riferimento alle risposte fornite, si chiedono i seguenti chiarimenti:
ART. 7.2 E
La scrivente non dispone dell'omologazione in versione base poiché gli scuolabus attualmente in produzione sono nuovi modelli. E' in grado tuttavia di produrre come richiesto, autodichiarazione attestante che i modelli offerti sono attualmente in fase di omologazione e che il completamento del processo avverrà entro la consegna. Si richiede se tale fattispecie possa essere accettata per la partecipazione al bando.
ART. 7.2 C
In riferimento al requisito richiesto dal bando, la società ritiene che, sebbene negli ultimi 3 anni il fatturato riguardi autobus urbani elettrici, e non specificamente scuolabus, tale fattispecie sia altamente rilevante e qualificante. La progettazione e realizzazione di autobus urbani presenta infatti complessità tecniche, costruttive e gestionali, nonché profili di missione, significativamente superiori rispetto a quella degli scuolabus, confermando la piena idoneità a partecipare alla gara. La società ritiene inoltre che la categoria di destinazione d'uso e tipologia costruttiva degli autobus urbani elettrici comprenda e includa, in considerazione della maggiore complessità di costruzione e missione di esercizio, quella degli scuolabus. Si richiede se tale fattispecie possa essere accettata per la partecipazione al bando.
Rimanendo in attesa di un vostro cortese riscontro, vi porgiamo i cordiali saluti.
21/03/2025 22:01
Risposta
Quesito 1
Risposta: In conformità a quanto stabilito dall’art. 7.2, punto e, del Disciplinare di gara, è necessario dimostrare il possesso del certificato di omologazione generale CE già al momento della presentazione dell’offerta, al fine di garantire che il veicolo proposto rispetti le normative vigenti sin dalla fase di valutazione delle offerte.
Quesito 2
Risposta: Ai sensi del discplinare di gara, per forniture analoghe si intende aver fornito esclusivamente mezzi di tipo scuolabus di tipo elettrico e/o ibrido e/o a metano e/o a GPL e/o EURO 6 Plus.
Risposta: In conformità a quanto stabilito dall’art. 7.2, punto e, del Disciplinare di gara, è necessario dimostrare il possesso del certificato di omologazione generale CE già al momento della presentazione dell’offerta, al fine di garantire che il veicolo proposto rispetti le normative vigenti sin dalla fase di valutazione delle offerte.
Quesito 2
Risposta: Ai sensi del discplinare di gara, per forniture analoghe si intende aver fornito esclusivamente mezzi di tipo scuolabus di tipo elettrico e/o ibrido e/o a metano e/o a GPL e/o EURO 6 Plus.