Inviato esito

Gara #5

Procedura aperta, ai sensi dell’art.60 del d.lgs. n. 50/2016, per la conclusione di un accordo quadro, art. 54 comma 3 del citato decreto, per l’affidamento del Servizio ASILI NIDO COMUNALI SITI IN VIA MARTUCCI,1 E VIA CARDUCCI,4 per la durata di anni 3 (Tre). CIG: 8455918C45
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Informazioni appalto

18/11/2020
Aperta
Servizi
€ 1.528.897,68
COSENZA antonella

Categorie merceologiche

8532 - Servizi sociali

Lotti

Inviato esito
1
8455918C45
Qualità prezzo
Procedura aperta, ai sensi dell’art.60 del d.lgs. n. 50/2016, per la conclusione di un accordo quadro, art. 54 comma 3 del citato decreto, per l’affidamento del Servizio ASILI NIDO COMUNALI SITI IN VIA MARTUCCI,1 E VIA CARDUCCI,4 per la durata di anni 3 (Tre). CIG: 8455918C45
L’appalto è finalizzato ad assicurare l’erogazione del servizio educativo e sociale “Asilo Nido Comunale” per bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi per l’intero anno solare, ad eccezione del solo mese di agosto, dal lunedì al sabato dalle 07:30 alle 15:30, esclusi i soli giorni festivi presso:
- La struttura di proprietà comunale sita alla via Martucci n.1, predisposta ed arredata per accogliere 50 bambini, corredata da giardino, spazio esterno e locale-cucina la cui gestione operativa è affidata ad altro operatore economico;
- La struttura di proprietà comunale sita alla via Carducci n.4, predisposta ed arredata per accogliere 53 bambini, corredata da giardino, spazio esterno e locale-cucina la cui gestione operativa è affidata all’operatore economico aggiudicatario del servizio in oggetto.
€ 1.528.897,68
€ 0,00
€ 0,00
€ 1.425.600,00
1841 20/08/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
10960841004 COOPERATIVA SOCIALE GIALLA
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

15770/2021
09/03/2021
Cognome Nome Ruolo
Miranda giovanni presidente
raffone amelia componente
cozzolino angelo componente e segretario verbalizzante

Commissione valutatrice

15770/2021
09/03/2021
Cognome Nome Ruolo
miranda giovanni presidente
raffone amelia componente
cozzolino angelo componente e segretario verbalizzante

Scadenze

08/01/2021 12:00
15/01/2021 12:00
11/03/2021 10:00

Avvisi

Allegati

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19/09/2023 09:51
219.75 kB

Chiarimenti

10/12/2020 14:54
Quesito #1
Per la partecipazione alla gara d’appalto si richiede come requisito di capacità tecnica e professionale (art. 7.3 del disciplinare) si richiede “Regolare esecuzione e con buon esito [omissis] negli ultimo cinque anni (2015-2019) antecedenti la data di pubblicazione della procedura di gara. del servizio di gestione asili nido”. Si chiede di esplicitare se la gestione del servizio asili nido debba riguardare ognuno degli anni 2015-2019.
17/12/2020 09:57
Risposta
SI. Il requisito richiesto non può che intendersi nel senso che, per ciascuno degli anni indicati, l’operatore economico concorrente abbia, in maniera soddisfacente per la committenza, eseguito il servizio di gestione asili nido. In base alla chiara finalità perseguita dal disciplinare, infatti, la capacità  tecnica non può che essere stata conseguita in modo continuativo durante i  cinque anni di riferimento. Pertanto, la capacità professionale in questione deve necessariamente essere dimostrata attraverso la continuità del servizio realizzato in ciascun anno del quinquennio di riferimento, a riprova della esperienza dell’azienda offerente, ai sensi dell’art.83, comma 6 del D. Lgs 18 aprile 2016 n.50.

 
16/12/2020 11:07
Quesito #2
Buongiorno di seguito alcuni quesiti:
1. Ai sensi dell’art. 2.2. del Disciplinare, le richieste di chiarimenti devono essere inviate attraverso la funzionalità “Chiarimenti” di Tuttogare ma le risposte verranno pubblicate sul sito web del Comune di Castellammare. Si chiede in quale sezione del sito web del Comune di Castellammare di Stabia verranno pubblicate le suddette risposte e se la pubblicazione avverrà anche nell’apposita funzionalità “Comunicazioni” del portale Tuttogare.
2. L’art. 7 del Disciplinare prevede che i documenti richiesti agli operatori economici ai fini della dimostrazione dei requisiti devomno essere trasmessi attraverso AVCpass: si chiede se alla luce di tale disposizione tali documenti debbano essere inseriti o meno nella Busta A “Documentazione amministrativa”
3. L’art. 11 del Disciplinare prevede che il sopralluogo sia facoltativo ad inizio paragrafo ma nell'ultimo comma si indica che se manca l'attestazione si può integrare con soccorso istruttorio: si chiede se il sopralluogo è facoltativo oppure obbligatorio
4. La Relazione complessiva che costituisce l’Offerta Tecnica deve constare di max 60 pagg: si chiede se sono ammessi allegati e in caso affermativo se rientrano nel limite massimo delle 60 pagg.

grazie
21/12/2020 11:19
Risposta
1) Il riferimento di cui al punto 2.2. del Disciplinare di gara relativo alle risposte pubblicate sul sito web comunale è da intendersi riferito al link sul sito web che rimanda alla piattaforma Tuttogare PA che pubblicherà, per ogni procedura di gara d’interesse degli operatori economici che si saranno specificamente registrati, le risposte in forma anonima alle FAQ. Inoltre il soggetto richiedente riceverà una PEC specifica di riscontro al/i quesito/i posto/i. Si rappresenta anche che come indicato al punto 13 del Disciplinare di gara le modalità tecniche per l'utilizzo del sistema sono contenute nell'Allegato ''Norme Tecniche di Utilizzo", reperibile all'indirizzo internet sopra indicato, ove sono descritte le informazioni riguardanti il Sistema, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione, le modalità di registrazione ed accreditamento, la forma delle comunicazioni, le modalità per la presentazione della documentazione e delle offerte ed ogni altra informazione sulle condizioni di utilizzo del Sistema. Per emergenze o altre informazioni relative al funzionamento del Sistema, non diversamente acquisibili, è possibile accedere all'Help Desk: (+39) 02 40 031280 o all'indirizzo assistenza@tuttogare.it.

2) il concorrente ha facoltà, per semplificazione procedurale, di inserire copia della documentazione, già trasmessa mediante AVCpass come da delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016, all’interno della documentazione amministrativa, dichiarandone la conformità, ovvero di richiamare il contenuto della documentazione (indicazione degli estremi) presente in AVCpass.

3) si conferma la non obbligatorietà del sopralluogo. Pertanto gli OE che riterranno utile effettuare il sopralluogo potranno farlo previa richiesta e con rilascio di attestato che, essendo in conoscenza alla SA, ove non risultasse allegato sarà oggetto di soccorso istruttorio. Si rappresenta che l’OE concorrente, in ogni caso, al punto 22 del Modulo A dichiara in forma estensiva, tra l’altro, la conoscenza dei luoghi ove verrà effettuato il servizio.

4)  La Relazione potrà contenere qualsivoglia tipologia di documento reso con modalità discorsiva, con tabelle, con immagini anche di documenti/certificati/attestati, ecc. Il contenuto, che dovrà comunque essere leggibile in ogni elemento significativo, non dovrà superare le 60 pagine complessive nelle quali non è ricompresa la pagina di copertina.


 
30/12/2020 13:02
Quesito #3
In riferimento al servizio di ristorazione relativo all’asilo Carducci, , occorre già in sede di presentazione dell’offerta, indicare eventualmente la ditta che si occuperà di tale servizio? E dunque produrre documentazione idonea attraverso il subapplato? 
04/01/2021 11:50
Risposta
gli artt. 6 e 8 del disciplinare di gara dettagliano le modalità di gestione della mensa relativa al solo nido Carducci.
Relativamente al sub appalto l’art. 9  spiega le modalità di fruizione.
in fase di gara non viene ancora richiesto il nominativo della ditta a cui subappaltare . 
05/01/2021 16:05
Quesito #4
Salve, con la presente siamo a richiedere n.1 chiarimento in relazione alla gara in oggetto:


Quesito: stante l’obbligo di assorbire prioritariamente il personale attualmente operante all’interno del servizio, si chiede di integrare l’elenco del personale già fornito con i seguenti elementi: Scatti di anzianità maturati e maturandi; Livelli di inquadramento; Mansione;  CCNL applicato; Monte ore settimanale; Tipologia di contratto (indeterminato o determinato); Presenza di eventuali migliorie ad personam o superminimi assorbibili o non assorbibili; Presenza di eventuali operatori in malattia, aspettativa, maternità o altro; Previdenza complementare; Assistenza integrativa; Rivalutazione TFR.

Certi di riscontro, l’occasione è lieta per porgeVi
Cordiali saluti
14/01/2021 10:55
Risposta
trattandosi di un nuovo affidamento la società aggiudicatrice, tenuto presente una consolidata giurisprudenza in merito, l’obbligo di assorbire il  personale attualmente operante come sancito dall’art. 24 del capitolato d’oneri, va contemperato con l’autonomia imprenditoriale.
Inoltre il monte ore, la modalità di sostituzione del personale attualmente in servizio ecc. fanno parte dell’offerta tecnica della  procedura di gara  in scadenza.
04/01/2021 16:29
Quesito #5
In allegato si trasmetto considerazioni legali – requisiti
14/01/2021 11:51
Risposta
Atteso che  il presente appalto ha per oggetto l’affidamento, mediante Accordo Quadro triennale con un solo operatore economico, della gestione del servizio “Asili nido” di proprietà comunale siti sul territorio cittadino alla via Martucci 1 ed alla via Carducci, destinati ad accogliere a bambini di età compresa tra 0 ed i 36 mesi, questa SA nel prendere atto di quanto rappresentato non rileva alcun aspetto tra quelli richiamati che possano essere ricondotti ad abuso di discrezionalità, carenze motivazionali e/o riduttive delle possibilità di partecipazione.
Infatti come in più punti indicato negli atti di gara, il servizio oggetto del presente appalto è riferito al settore di attività “Servizi alla persona -Gestione asili nido”.
Pertanto ciascun operatore economico può soddisfare la richiesta dei requisiti di capacità tecnica e professionale con riferimento ad attività svolte, nel quinquennio precedente, sia presso strutture comunali (pubbliche e/o private) che aziendali ai sensi della delibera di Giunta regionale n.107 del 2014.
In merito al punto 7.3 del Disciplinare di gara che prevede al punto d) la “Regolare esecuzione e con buon esito (omissis) negli ultimi cinque anni (2015-2019) antecedenti alla data di pubblicazione della presente procedura di gara, del servizio di gestione Asili nido scolastico” si rappresenta che il periodo di riferimento è stato indicato in anni cinque (non in termini di mesi), per cui,  come da risposta alla FAQ n.1, è possibile soddisfare il suddetto requisito dimostrando di aver effettuato prestazioni del servizio in ciascuno degli anni di riferimento senza che lo stesso sia stato esperito incessantemente ma anche per periodi frazionati, a garanzia del possesso di una esperienza specifica attuale e concreta per espletare il servizio in caso di aggiudicazione.
È anche d’immediata verificabilità la rispondenza del contenuto del Disciplinare di cui alla presente procedura con il tipo predisposto da ANAC (link: Bando1 (anticorruzione.it) ed in particolare si noti anche il contenuto del riquadrato in calce al punto 7.3 (N.B.: ai sensi dell’allegato XVII, parte II lett. a) punto ii, del Codice, al fine di assicurare un livello adeguato di concorrenza la stazione appaltante può prendere in considerazione un periodo più ampio degli ultimi tre anni.) che, in accordo con quanto indicato nell’allegato XVII del Codice, consente alle amministrazioni aggiudicatrici di prendere in considerazione la prova relativa a servizi forniti o effettuati più di tre anni prima (nel caso della presente procedura sono cinque).
L’indicazione dei cinque anni è pertanto espressamente prevista dalla norma e dal richiamato allegato ed è finalizzata esclusivamente a garantire un adeguato livello di concorrenza.

In conclusione appare del tutto evidente che i requisiti richiesti dal bando siano attinenti e proporzionati all'oggetto dell'appalto nonché del tutto logici, razionali e ragionevoli.
Si resta disponibili per ogni ulteriore chiarimento in merito.

 
05/01/2021 19:54
Quesito #6
Quanti sono i bambini attualmente iscritti? Quante le sezioni? E specificatamente quante sono le sezioni dei piccoli, medi e grandi? In caso di pochi iscritti causa Pandemia. l’affidamento deve essere rivisto nella parte economica?
Per i DPI covid-19 sono previsti dei rimborsi in favore dell’ENTE gestore oppure sono a totale carico dell’OE? Il personale attualmente in forze a che CCNL è assoggettato?
14/01/2021 11:53
Risposta
I due nidi possono ospitare fino a 110 bambini, in periodo normale, sono pieni, l’organizzazione spetta all’OE,  I bambini vengono divisi in tre gruppi e sono prevalentemente del gruppo 24-36 mesi;
il bando prevede   che in caso di pochi iscritti la parte economica va rivista in proporzione al numero degli stessi;
per i DPI non sono previsti rimborsi , tutti gli oneri sono a totale carico dell’OE.;
Trattandosi di nuova procedura la società  è tenuta ad applicare al personale un CCNL  idoneo previsto dalla normativa .

Comune di Castellammare di Stabia

Piazza Giovanni XXIII Castellammare di Stabia (NA)
Tel. 0813900111
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